Parrocchie di Fagare' e S. Andrea

31048 - comune di S. Biagio Callalta - Treviso


contatore internet

Chierichetti di Fagarè e S. Andrea

Chierichetti & Ancelle

delle parrocchie di Fagarè e di S. Andrea

             ECCOMI!  

 

Il  foglio mensile pensato per tutti i ragazzi e ragazze impegnati al servizio di Gesù e della Comunità nella liturgia. Pubblicato ogni prima settimana dal mese anche nel nostro settimanale diocesano "Vita del Popolo".

Non perdetelo! Clicca la testata sopra per leggere l'ultimo numero.

CHI SONO I CHIERICHETTI ?

 

I chierichetti sono i ragazzi (maschi e femmine) che servono la Messa, cioè che aiutano il sacerdote, ad esempio portandogli l'acqua ed il vino, o accompagnandolo con le candele (in realtà si chiamano cantari) mentre legge il Vangelo.

I chierichetti, quindi, partecipano alla messa in un modo diverso, più attivo, rispetto a tutti gli altri: anche nelle celebrazioni apparentemente più noiose, i chierichetti, infatti, hanno sempre qualcosa da fare, qualche compito o incarico a cui adempiere per il buon andamento della celebrazione.

Il servizio del chierichetto non rappresenta, tuttavia, solamente un modo diverso di vivere l'Eucarestia, ma ha anche un valore molto importante: il chierichetto serve perché vuole essere come Gesù, vuole imitare quello che il Signore ha fatto ai suoi discepoli, aiutando il proprio sacerdote a guidare la preghiera della nostra comunità.

L'impegno prevede la partecipazione alla messa domenicale: si tratta di arrivare almeno 10 minuti prima della messa per prepararsi adeguatamente (mettersi la veste e distribuirsi i vari compiti): non è richiesta la presenza tutte le volte, se uno non potesse venire qualche domenica, oppure se può venire solamente una o due volte al mese, non ci sono problemi: con la buona volontà un accordo lo si trova sempre.

NewsManuale del chierichetto